DOTT.SSA GIULIA CASTELLETTI

Psicologa PhD Musicoterapeuta

Giulia Castelletti, Psicologa, iscritta all’Albo A dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia con votazione 110/110 in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica, presso l’Università di Trento, presentando una tesi sperimentale sulla rilevazione dell’effetto della musicoterapia per la diminuzione dello stress in bambini e adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico attraverso l’analisi dei livelli di cortisolo, relatrice Prof.ssa Paola Venuti. L’interesse per la relazione tra cervello e musica mi ha condotto ad un progetto di ricerca nell’ambito delle neuroscienze e musica presso il laboratorio BRAMS, International Laboratory for Brain Sound and Music (Montreal, Canada), sotto la supervisione di Prof.ssa Isabelle Peretz e Prof. Ben Zendel e allo studio presso l’Universitè de Montreal e McGill University.

Ho svolto attività di formazione presso l’Università di Padova, Bologna, Ferrara, Milano, Montreal (Canada), Trento.

Dopo gli studi musicali presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza e Conservatorio “C. Pollini” di Padova, ho conseguito la specializzazione di Musicoterapia presso l’Università “Jean Monnet”di Bruxelles, tesi “Neuroscienze e prospettive Musicoterapiche”, relatore Prof. Alessio Surian. Mi sono perfezionata in “Musicoterapia in Neurologia” presso l’Università degli Studi di Ferrara e al corso di perfezionamento in “Teoria e pratica della cognizione musicale” presso l’Università degli Studi di Pavia e Accademia Teatro della Scala.

Lo studio della psicologia, della relazione mente e cervello e l’integrazione anche con le scienze comportamentali, mi ha condotta ad un periodo formativo, di lavoro e di ricerca presso l’Università di Chieti-Pescara.

Nel 2020 ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca al Dipartimento di Neuroscienze, Imaging, Scienze Cliniche, Università di Chieti-Pescara.

Formazione

Ho trascorso periodi di formazione e collaborazione presso: Università, Facoltà di Medicina e Psicologia di Padova, Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione Alta Mater Studiorum Università di Bologna, Università degli Studi di Ferrara, Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Psicologia di Trento, Université de Montreal e McGill University (Canada), Dipartimento di Neuroscienze, Imaging, Scienze Cliniche dell’Università di Chieti-Pescara; ho studiato in Conservatori di musica “F.A. Bonporti”(Trento), “A. Pedrollo” (Vicenza), “Cesare Pollini”, (Padova).

Scopri di più

Ricerca

Per la laurea magistrale ho condotto una tesi di ricerca sperimentale su un campione di bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico con l’obiettivo di studiare l’Alfa-amylase (SAA) come indicatore dell’effetto del trattamento musicoterapico nell’autismo. I risultati preliminari di questo studio sono stati molto interessanti e promettenti ed hanno permesso il progresso scientifico attraverso il sostegno dell’utilizzo di questo specifico intervento terapeutico.

Ho collaborato in alcuni progetti di ricerca scientifica SOUNDABILITY (ricerca di nuovi protocolli di interventi riabilitativi delle disabilità neuromotorie e mentali); “Il raggio del Suono-espressività per la disabilità” e alla realizzazione del musical “Twinkle” con l’utilizzo del Soundbeam presso CRAMS (Centro di ricerca arte musica e spettacolo) in collaborazione con l’Istituto scientifico IRCCS- Medea (La Nostra Famiglia Bosisio Parini, Lecco); progetto “Interventi precoci”: trattamento tempestivo ed intensivo della psicosi all’esordio (Bolzano); “Preventiva-mente” promozione alla salute mentale nelle scuole superiori (Bolzano).

Convegni internazionali e nazionali arricchiscono le mie conoscenze in particolare modo nell’ambito della neuroscienze e musica e della psicologia dello sviluppo. Ho svolto un periodo di studio presso Universitèe de Montreal e McGill University e attività di ricerca presso il laboratorio BRAMS (International Laboratory for Brain, Music, Sound Research) Montreal, Canada sotto supervisione di Prof.ssa Isabelle Peretz e Benjamin Zendel.

Vincendo il concorso di Dottorato ho intrapreso la via della ricerca dove ho continuato ad interessarmi di processi cognitivi e affettivi legati al comportamento e alla natura sociale, nonché la concezione relazionale del linguaggio. Ho svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Chieti, producendo pubblicazioni scientifiche.

Grazie anche al lavoro svolto presso il Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Chieti-Pescara, mi sono dedicata allo studio degli aspetti più musicali del linguaggio; in particolare il modello linguistico che l’adulto fornisce al bambino (Infant-directed speech) nelle prime fasi della comunicazione madre- bambino.

Gli esseri umani comunicano affetti ed intenzioni soprattutto attraverso le caratteristiche melodiche del linguaggio, e solo secondariamente, attraverso il lessico; il percorso di dottorato ha consentito di acquisire una maggior consapevolezza di tali aspetti e di fare ricerca su essi.
Ho concluso il Dottorato di ricerca nel 2020, titolo della tesi “L’Infant-Directed speech nella lingua italiana: caratteristiche lessicali, sintattiche e prosodiche e l’effetto della prosodia del linguaggio nell’adulto”.

Pubblicazioni:

  • Infant-directed speech as simplified but not simple register: a longitudinal study on lexical and syntactic features, Journal of Child Language, JCL-09-18-140.


Lavoro sul territorio

Ho collaborato con varie Associazioni ed Enti territoriali a Verona, Trento, Bolzano, Padova dove ho svolto interventi psico-educativi e riabilitativi individualizzati e di gruppo, interventi domiciliari e interventi con la musicoterapia, interventi di sostegno scolastico e potenziamento cognitivo e sostegno psicologico.

Svolgo il mio lavoro con passione e dedizione, consapevole che ogni persona deve essere accolta nella propria unicità con attenzione e sensibilità.

Attualmente lavoro come libera professionista e mi occupo di: percorsi di consulenza e sostegno psicologico; stimolazione cognitiva; intervento musicoterapico; potenziamento delle proprie risorse e del metodo di studio. Collaboro al progetto di Orientamento, Tutorato presso l’Università di Verona; collaboro per attività di ricerca presso l’Università di Verona. Collaboro al progetto “Comuni Età Attiva”: intervento di prevenzione mirato alla stimolazione e potenziamento delle funzioni cognitive.

Mi occupo di percorsi di consulenza, sostegno psicologico e potenziamento delle proprie risorse, intervento musicoterapico rivolti in particolare al singolo.

ORDINE DELLE PSICOLOGHE E DEGLI PSICOLOGI DEL VENETO

________

Ho partecipato attivamente all’elaborazione di progetti e linee d’intervento presso la Consulta Giovani dell’Ordine delle Psicologhe e Psicologi Regione Veneto.

OSPEDALE DELLA DONNA E DEL BAMBINO, AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA INTEGRATA, VERONA

________

Come clinico in formazione mi sono occupata di valutazione psicodiagnostica tramite l’utilizzo di test psicologici, scale di valutazione neuropsicologica, redazione delle relazioni conclusive e riassuntive dell’osservazione clinica.

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE 

________

Come clinico in formazione ho collaborato al progetto regionale di ricerca PDTAE: “I disturbi dello spettro autistico: Strumenti e percorsi in età evolutiva finalizzati alla continuità delle cure con particolare attenzione alla transizione dall’età evolutiva a quella adulta”.

CRESCITA

Amo scoprire, continuo ad ampliare il mio bagaglio di competenze interdisciplinari, coniugando in un quadro teorico unitario i più recenti sviluppi nell’ambito delle neuroscienze, della psicologia sperimentale, della psicopatologia e della psicologia dello sviluppo.