Chi sono

DOTT.SSA GIULIA CASTELLETTI

PSICOLOGA MUSICOTERAPEUTA DOTTORE DI RICERCA

Psicologa laureata in Neuroscienze e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Trento, iscritta all’albo dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto Nr. 10830.

Formazione

Motivata dalla passione della psicologia e della ricerca di strumenti pratici ho scelto di iscrivermi alla Scuola di Specializzazione in “Musicoterapia”.

L’istituto è aderente all’Université Européenne “Jean Monnet” di Bruxelles.

Proseguendo la mia formazione professionale ho deciso di approfondire ulteriormente la relazione tra cervello e musica iscrivendomi al corso di perfezionamento in “Musicoterapia in Neurologia” presso l’Università degli Studi di Ferrara e al corso di perfezionamento in “Teoria e pratica della cognizione musicale” presso l’Università degli Studi di Pavia e Accademia Teatro della Scala.

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Ricerca

Vincendo il concorso di Dottorato ho intrapreso la via della ricerca dove ho continuato ad interessarmi di processi cognitivi e affettivi legati al comportamento e alla natura sociale, nonché la concezione relazionale del linguaggio. Ho svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Chieti, producendo pubblicazioni scientifiche. Ho inoltre svolto attività di ricerca presso Brams (International Laboratory for Brain, Music, Sound Research), Montreal, Canada e di studio presso Universitè de Montreal e McGill University.

Progetti di ricerca

Convegni internazionali arricchiscono le mie conoscenze in particolar modo nell’ambito della psicologia dello sviluppo grazie anche allavoro svolto presso il Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Chieti-Pescara.

Nello specifico, mi sono dedicata allo studio degli aspetti più musicali del linguaggio; ho studiato

soprattutto il modello linguistico che l’adulto fornisce al bambino (Infant-directed speech), nelle prime fasi della comunicazione madre-bambino.

Gli esseri umani comunicano affetti ed intenzioni soprattutto attraverso le caratteristiche melodiche del linguaggio, e solo secondariamente, attraverso il lessico; questo percorso ha consentito di acquisire una maggior consapevolezza di tali aspetti.

Ho concluso il Dottorato di ricerca nel 2020, titolo della tesi “L’Infant-Directed speech nella lingua italiana: caratteristiche lessicali, sintattiche e prosodiche e l’effetto della prosodia del linguaggio nell’adulto”.

Pubblicazioni:

  • Infant-directed speech as simplified but not simple register: a longitudinal study on lexical and syntactic features, Journal of Child Language, JCL-09-18-140.
  • Is Infant Directed Speech influenced by interactive context? An Italian study.

Sottomesso online, in Language and Speech.

Durante la laurea magistrale mi sono occupata di autismo ed ho lavorato ad un progetto di tesi sperimentale studiando l’Alfa-amylase (SAA) come indicatore dell’effetto del trattamento musicoterapico nell’autismo. I risultati preliminari di questo studio sono stati molto interessanti e promettenti ed hanno permesso il progresso scientifico attraverso l’utilizzo di questo specifico intervento.

Presentazioni a convegni e congressi

  • Fasolo Mirco, Logrieco Maria Grazia, Castelletti Giulia, Romano Martina, Nicolì Ilaria, Spinelli Maria (2019) Parlatori precoci, tardivi e tipici: quale relazione con le abilità interattive nel primo anno di vita? XXXII Congresso Nazionale AIP-Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione 23-25 Settembre, Napoli. Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze cliniche, Università degli studi “G. D’Annunzio Chieti-Pescara”.
  • Fasolo Mirco, Cerratti Paola, Nicolì Ilaria, Romano Martina, Castelletti Giulia, Logrieco Maria Grazia, Spinelli Maria, (2019) L’identificazione precoce dei ritardi linguistici: l’utilizzo della ripetizione di frasi. XVIII Congresso AIRIPA 2019, Ferrara, 27-28 settembre. Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze cliniche, Università degli studi “G. D’Annunzio Chieti-Pescara”.
  • Castelletti G., Spinelli M., Guidotti R., Fasolo M., (2019) L’influenza del contesto sulle caratteristiche dell’IDS rispetto all’ADS. Giornate CLASTA 2019, 10-11 Maggio. Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze cliniche, Università degli studi “G. D’Annunzio“ Chieti-Pescara.
  • Genovese G., Castelletti G. (2018) Prosodia e pragmatica dell’infant-directed speech nel primo anno di vita. XXXI Congresso Nazionale AIP sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, 17-19 Settembre. Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca; Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze cliniche, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.
  • Genovese, G., Leonor J., Spinelli M., Castelletti G., Fasolo M., Falk, S., Franco F.  (2017) Infant-directed song, “Perceptual narrowing” e sviluppo lessicale. Giornate CLASTA 2017, 18-19 Maggio. Università degli studi di Milano-Bicocca, Middlesx University London, Università degli studi G. D’Annunzio Chieti-Pescara.
  • Genovese, G., Romero Lauro, Leonor J., Spinelli, M., Castelletti, G., Fasolo, M., Falk, S., Franco, F.  (2017) Sing for me, mama! The role of singing in the early stages of language acquisition.  International summer school: Music, Language and Cognition, Univeristà degli studi di Milano-Biccocca, Università degli studi G. D’Annunzio Cheti-Pescara, Universitè Sorbonne Paris 3, Middlesex University London.
  • Fasolo, M., Spinelli, M., Genovese, G., Castelletti, G. Aureli, T. Il ruolo della prosodia dell’Infant-directed speech materno nello sviluppo del bambino: uno sguardo sul complesso sistema dell’interazione diadica. Giornate CLASTA (2017), 12-13 Maggio (presentazione orale).
  • Genovese, G., Romero Lauro, L.J., Spinelli, M., Castelletti, G., Fasolo, M., Falk, S., Franco, F. (2017). Il ruolo del canto materno nelle prime fasi di acquisizione linguistica. Giornate CLASTA 2017, 12-13 Maggio. Università degli studi di Milano-Bicocca, Middlesx University London, Università degli studi G. D’Annunzio Chieti-Pescara.

Lavoro sul territorio

Mi occupo di percorsi di consulenza, sostegno psicologico e potenziamento delle proprie risorse, rivolti in particolare al singolo.

MAMO EDUCATIONAL FONDATION

Collaboro con la Fondazione MAMO EDUCATIONAL FONDATION. L’obiettivo della Mamo Educational Foundation è quello di fornire un supporto alle persone per la crescita personale, sostenendo progetti volti a sviluppare le competenze sociali, attitudinali e professionali necessarie a raggiungere il pieno potenziale personale e professionale. La Fondazione si impegna a sviluppare e sostenere progetti finalizzati all’educazione, all’istruzione alla formazione professionale, ricerca scientifica di particolare interesse sociale. MAMO EDUCATIONAL FOUNDATION persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, attraverso lo svolgimento, in Italia ed all’estero, di attività nei seguenti settori:

link fondazione

Ospedale della Donna e del Bambino, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, Verona

Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile. Collaborazione presso l’attività clinica: valutazione psicodiagnostica tramite l’utilizzo di test psicologici, scale psicopatologiche, scale di valutazione neuropsicologica, redazione delle relazioni conclusive e riassuntive dell’osservazione clinica, collaborazione al progetto di ricerca PDTAE.

Ho collaborato con varie Associazioni ed Enti territoriali a Verona, Trento, Bolzano, Padova, Chieti-Pescara dove ho svolto interventi psico-educativi e riabilitativi individualizzati e di gruppo, interventi domiciliari e interventi con la musicoterapia.

Sul territorio ho collaborato con diverse struttura tra cui l’Istituto Superiore “Ettore Bolisani” dove mi occupo di sostegno; “La Nostra Famiglia” e Cooperativa Sociale “La Rosa Blu”, (Padova) dove mi sono occupata di attività indirizzate alla riabilitazione di quadri patologici di estrema gravità e di rischio psicopatologico, di abilità comunicative e sociali delle persone con disabilità, interventi psico-educativi e riabilitativi individualizzati e di gruppo, sviluppo delle autonomie (personali, sociali, comunicative), progettazione di interventi terapeutici.

Ho svolto interventi domiciliari (“Associazione Autismo”, Padova; IRIFOR, Trento), interventi nel contesto scolastico con disturbi dell’apprendimento e disabilità visive (“IRIFOR”, Trento); progetti ed interventi musicoterapici (Bolzano e Rovereto); interventi informativi e divulgativi presso enti pubblici (Azienda Ospedaliera, Università, Convegni).

Inoltre ho collaborato per la divulgazione con il blog economiacomportamentale.it. link università?

Ho acquisito ulteriori competenze nel lavoro con bambini e adolescenti nell’ambito della psicopatologia prestando servizio presso l’Ambulatorio specialistico per la salute psicosociale dell’età evolutiva presso il Reparto di Psichiatria dell’Età Evolutiva (Bolzano) dove mi sono occupata di sostegno psicologico, valutazioni funzionali e psicodiagnostica e presso il Laboratorio di Osservazione e Diagnosi Funzionale (Dipartimento di Scienze Cognitive e Formazione, Università di Trento).

Inoltre, nell’ambito dell’età adulta e della riabilitazione presso il centro di Riabilitazione psichiatrica (Azienda Sanitaria di Bolzano) dove mi sono occupata di supporto e sostegno psicologico alla persona, interventi riabilitativi e neuropsicolgici.

Ho collaborato ad alcuni progetti di ricerca scientifica SOUNDABILITY (ricerca di nuovi protocolli di interventi riabilitativi delle disabilità neuromotorie e mentali); “Il raggio del Suono-espressività per la disabilità” e alla realizzazione del musical “Twinkle” con l’utilizzo del Soundbeam presso CRAMS (Centro di ricerca arte musica e spettacolo) in collaborazione con l’Istituto scientifico IRCCS- Medea (La Nostra Famiglia Bosisio Parini, Lecco); progetto “Interventi precoci”: trattamento tempestivo ed intensivo della psicosi all’esordio (Bolzano); “Preventiva-mente” promozione alla salute mentale nelle scuole superiori (Bolzano).

Svolgo il mio lavoro con passione e dedizione, consapevole che ogni persona deve essere accolta nella propria unicità con attenzione e sensibilità.

Ordine delle Psicologhe e Psicologi del Veneto

Sono  Consigliera presso la Consulta Giovani, Ordine delle Psicologhe e Psicologi del Veneto. La Consulta Giovani ha l’obiettivo di favorire il coinvolgimento attivo e responsabile dei giovani e delle giovani iscritte all’Albo nella vita e nell’attività dell’Ordine.

La Consulta Giovani si fa portavoce, presso il Consiglio e, tramite questo, presso tutta la comunità professionale, delle problematiche dei giovani iscritti, delle loro opinioni e delle loro proposte.

SINEPSIP, Società Italiana di Neuropsicopatologia.

Sono socia della SINEPSIP – Società Italiana di Neuropsicopatologia. La mission dell’Associazione è l’approfondimento scientifico e clinico della neuropsicopatologia.

CRESCITA

Amo scoprire, continuo ad ampliare il mio bagaglio di competenze interdisciplinari, coniugando in un quadro teorico unitario i più recenti sviluppi nell’ambito delle neuroscienze, della psicologia sperimentale, della psicopatologia e della psicologia dello sviluppo.