L’ADOLESCENZA

Il periodo dell’adolescenza è caratterizzato da profondi mutamenti nell’individuo, sia a livello fisico, psicologico e sociale, che spesso vengono vissuti come conflittuali. Accompagnare il ragazzo in questo periodo, significa aiutarlo ad affrontare questo periodo di conflittualità, per trovare nuove modalità di relazione con il mondo circostante.

La flessibilità e la formazione trasversale permette di ideare e strutturare un intervento costruito su misura in base alle esigenze del singolo, attraverso una presa in carico multifocale che può coniugare intervento psicologico e psico-educativo con l’obiettivo di accogliere ansie e preoccupazioni, interventi sui fattori di rischio, fornire strumenti utili a fronteggiare situazioni problematiche che possono emergere nella fase dell’adolescenza (ansia, gesti autolesivi, problematiche alimentari, aggressività e antisociali, insuccesso scolastico e ritiro sociale, bullismo e cyberbullismo, dipendenze da sostanze e da internet, ecc.).

L’intervento mira a dare sostegno di fronte alle diverse problematiche che ostacolano il percorso di crescita dei giovani e si svolge a più livelli: a partire da interventi a carattere preventivo fino alla presa in carico con il sostegno psicologico affiancati da incontri periodici con i genitori. Con alcuni colloqui mirati potrò aiutare voi e i vostri figli a trovare nuove e più efficaci vie di comunicazione.
Aiuterò il/la ragazzo/a a superare questa difficile fase che se non affrontata nel modo corretto, può portare a sviluppare veri e propri disturbi

CONTATTAMI

Tematiche più frequentemente affrontate sono:

✅ Fattori di insuccesso/successo scolastico

✅ Bullismo e Cyberbullismo

✅ Relazioni e dipendenze virtuali

✅ Ritiro scolastico e sociale

✅ Trattamento dei DSA

✅ Potenziamento del metodo di studio

✅ Potenziamento cognitivo

✅ Potenziamento della comprensione e gestione delle emozioni

✅ Training sugli strumenti compensativi

✅ Isolamento sociale volontario

✅ Orientamento allo studio

ADOLESCENZA

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

INTERVENTO PSICOEDUCATIVO

SOSTEGNO PSICOLOGICO

 

Disturbi trattati

Disturbi Neurosviluppo

Disabilità intellettiva

Disturbo dello Spettro Autistico

Disturbi dell’Attenzione e Iperattività

Disturbi Specifico dell’Apprendimento

Disturbo d’ansia

Disturbo del comportamento

Disturbo Ossessivo Compulsivo

Disturbo Depressivo

Disturbi depressivi

Disturbi somatici

Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

Appuntamenti

Contattami per un appuntamento, di persona oppure online.