Gli interventi che offro come Psicologa

Il percorso di formazione interdisciplinare che ho intrapreso e la passione per l’esperienza umana mi ha portato a guardare alla persona nella sua complessità: dagli aspetti neuroscientifici e fisiologici, alla relazione, al comportamento.

L’intervento psicologico apre una finestra sul mondo personale, i vissuti e le emozioni. In particolare le abilità di espressione emotiva e di comunicazione che influenzano gli scambi relazionali e l’interazione sociale.

La vita è ricca di situazioni ed impegni che possono rivelarsi soddisfacenti ma anche dolorosi o frustranti. Talvolta, in questo percorso possiamo portarci dentro un malessere che affatica, che non ci permette di vivere serenamente e di godere appieno della nostra quotidianità. Il sostegno psicologico può aiutare ad individuare e a comprendere cosa stia ostacolando il nostro benessere, a sviluppare gli strumenti per prevenire o affrontare le difficoltà e a ritrovare una dimensione di serenità attraverso il potenziamento delle proprie risorse.

CONTATTAMI

“Abbi cura di splendere, e splendi con cura”

 

Ricordati di splendere con intenzione e con direzione consapevole. Brillare è quello che siamo chiamati a fare, nonostante tutto.

COMINCIA DA QUI

La consulenza psicologica è un “lavoro di squadra”: l’obiettivo è quello di raggiungere il tuo benessere psicologico ma anche di concedere la possibilità di potenziare le proprie capacità, migliorare la capacità di comprendere te stesso e gli altri, gestire le situazioni di disagio, promuovere la crescita personale e raggiungere uno stato di benessere. Per questo motivo è fondamentale una forte motivazione a lavorare su di sé. L’attenzione è posta sul rispetto dell’individuo e della sua unicità.

Il Servizio è rivolto ad adulti e adolescenti che abbiano difficoltà emotive, affettive, relazionali, psicologiche, in tutti gli ambiti del ciclo di vita.

Perché dovrei averne bisogno dello psicologo?

 

Potrebbe fare per te se:

  • Stai vivendo un momento di intenso stress
  • L’ansia influisce pesantemente sulla tua quotidianità
  • Sei motivato e pronto a lavorare su te stesso
  • Credi nell’efficacia di un percorso psicologico
  • Desideri conoscerti più profondamente
  • Vuoi affrontare un problema o una difficoltà che hai da tempo ma che ti fa ancora soffrire ed influenza la tua vita
  • Hai problemi legati all’autostima
  • Per difficoltà emotive e relazionali

Domande frequenti sul lavoro dello psicologo

 

Il primo colloquio serve a comprendere la natura della richiesta del paziente e dura circa 45 minuti, a seconda della personale situazione. Gli incontri successivi durano in genere tra i 45 e 50 minuti, si tratta della durata ideale poiché tale durata permette di mantenere alto il livello attentivo di entrambi, sia del paziente che dello psicologo.

La durata del percorso di supporto psicologico non ha durata prestabilita; non può essere definita a priori perchè è strettamente legata alle necessità del singolo individuo. La durata verrà valutata in base alle caratteristiche del caso e alle esigenze del paziente: la durata non è prefissata né obbligata.

Non sono previste consulenze psicologiche gratuite. Il primo colloquio è un momento molto delicato e importante, caratterizzato da un investimento emotivo reciproco tra paziente e psicologo. Dal primo colloquio lavoreremo per inquadrare e capire dove sta il problema e quali possono essere le direzioni percorribili per affrontarlo, quindi sin dalla prima consulenza verranno posti degli obiettivi concreti e personalizzati per raggiungere dei risultati. Il primo colloquio di consultazione sarà la base per l’inizio del nostro percorso. Se invece dovessi avere dei dubbi, delle perplessità da chiarire è possibile usufruire di una consulenza telefonica gratuita in cui potrai richiedetemi tutti i tuoi dubbi e approfondire i servizi offerti.

Appuntamenti

Contattami per un appuntamento, di persona oppure online.