PROMOZIONE DEL BENESSERE

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce il benessere “la condizione in cui riusciamo ad adattarci in modo costruttivo alle condizioni esterne e ai conflitti interni”.

Le evidenze scientifiche degli ultimi anni riportano un aumento dei disturbi del neurosviluppo, un aumento della depressione precoce, un aumento dei disturbi dell’umore e un aumento della dipendenza dopaminergica. Inoltre, le ricerche presenti nella letteratura scientifica evidenziano l’impatto della pandemia Covid-19 sulla salute non solo fisica ma anche psichica e sociale di anziani, adulti e bambini (Galea, Merchant, Lurie, 2020; Duan et al., 2020; Fegert, Vitiello, Plener, Clemens, 2020).
E’ fondamentale acquisire competenze per sviluppare e attuare interventi mirati alla prevenzione e alla presa in carico delle nuove vulnerabilità.

Lo psicologo accompagna la persona nel percorso di cambiamento e di crescita personale che mira a fargli sperimentare emozioni e pensieri positivi, a gestire le situazioni stressanti e ad avere relazioni e comunicazioni soddisfacenti.
L’intervento si focalizza sull’incremento e sullo sviluppo di quelle capacità che sono importanti e necessarie per gestire al meglio le situazioni e gli imprevisti di vita ma fornisce anche strumenti utili a raggiungere uno stato di benessere psicofisico.

CONTATTAMI

Appuntamenti

Contattami per un appuntamento, di persona oppure online.