DOTT.SSA GIULIA CASTELLETTI

Progetti di ricerca

Convegni internazionali arricchiscono le mie conoscenze in particolar modo nell’ambito della psicologia dello sviluppo grazie anche allavoro svolto presso il Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo all’Università di Chieti-Pescara.

Nello specifico, mi sono dedicata allo studio degli aspetti più musicali del linguaggio; ho studiato

soprattutto il modello linguistico che l’adulto fornisce al bambino (Infant-directed speech), nelle prime fasi della comunicazione madre-bambino.

Gli esseri umani comunicano affetti ed intenzioni soprattutto attraverso le caratteristiche melodiche del linguaggio, e solo secondariamente, attraverso il lessico; questo percorso ha consentito di acquisire una maggior consapevolezza di tali aspetti.

Ho concluso il Dottorato di ricerca nel 2020, titolo della tesi “L’Infant-Directed speech nella lingua italiana: caratteristiche lessicali, sintattiche e prosodiche e l’effetto della prosodia del linguaggio nell’adulto”.

Pubblicazioni:

  • Infant-directed speech as simplified but not simple register: a longitudinal study on lexical and syntactic features, Journal of Child Language, JCL-09-18-140.

Durante la laurea magistrale mi sono occupata di autismo ed ho lavorato ad un progetto di tesi sperimentale studiando l’Alfa-amylase (SAA) come indicatore dell’effetto del trattamento musicoterapico nell’autismo. I risultati preliminari di questo studio sono stati molto interessanti e promettenti ed hanno permesso il progresso scientifico attraverso l’utilizzo di questo specifico intervento.

Presentazioni a convegni e congressi

  • Fasolo Mirco, Logrieco Maria Grazia, Castelletti Giulia, Romano Martina, Nicolì Ilaria, Spinelli Maria (2019) Parlatori precoci, tardivi e tipici: quale relazione con le abilità interattive nel primo anno di vita? XXXII Congresso Nazionale AIP-Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione 23-25 Settembre, Napoli. Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze cliniche, Università degli studi “G. D’Annunzio Chieti-Pescara”.
  • Fasolo Mirco, Cerratti Paola, Nicolì Ilaria, Romano Martina, Castelletti Giulia, Logrieco Maria Grazia, Spinelli Maria, (2019)L’identificazione precoce dei ritardi linguistici: l’utilizzo della ripetizione di frasi. XVIII Congresso AIRIPA 2019, Ferrara, 27-28 settembre. Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze cliniche, Università degli studi “G. D’Annunzio Chieti-Pescara”.
  • Castelletti G., Spinelli M., Guidotti R., Fasolo M., (2019) L’influenza del contesto sulle caratteristiche dell’IDS rispetto all’ADS. Giornate CLASTA 2019, 10-11 Maggio. Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze cliniche, Università degli studi “G. D’Annunzio“ Chieti-Pescara.
  • Genovese G., Castelletti G. (2018) Prosodia e pragmatica dell’infant-directed speech nel primo anno di vita. XXXI Congresso Nazionale AIP sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, 17-19 Settembre. Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca; Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze cliniche, Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.
  • Genovese, G., Leonor J., Spinelli M., Castelletti G., Fasolo M., Falk, S., Franco F.  (2017) Infant-directed song, “Perceptual narrowing” e sviluppo lessicale. Giornate CLASTA 2017, 18-19 Maggio. Università degli studi di Milano-Bicocca, Middlesx University London, Università degli studi G. D’Annunzio Chieti-Pescara.
  • Genovese, G., Romero Lauro, Leonor J., Spinelli, M., Castelletti, G., Fasolo, M., Falk, S., Franco, F.  (2017) Sing for me, mama! The role of singing in the early stages of language acquisition.  International summer school: Music, Language and Cognition, Univeristà degli studi di Milano-Biccocca, Università degli studi G. D’Annunzio Cheti-Pescara, Universitè Sorbonne Paris 3, Middlesex University London.
  • Fasolo, M., Spinelli, M., Genovese, G., Castelletti, G. Aureli, T. Il ruolo della prosodia dell’Infant-directed speech materno nello sviluppo del bambino: uno sguardo sul complesso sistema dell’interazione diadica. Giornate CLASTA (2017), 12-13 Maggio (presentazione orale).
  • Genovese, G., Romero Lauro, L.J., Spinelli, M., Castelletti, G., Fasolo, M., Falk, S., Franco, F. (2017). Il ruolo del canto materno nelle prime fasi di acquisizione linguistica. Giornate CLASTA 2017, 12-13 Maggio. Università degli studi di Milano-Bicocca, Middlesx University London, Università degli studi G. D’Annunzio Chieti-Pescara.