DOTT.SSA GIULIA CASTELLETTI

Formazione

Il percorso di formazione interdisciplinare che ho intrapreso e la passione per l’esperienza umana mi ha portato a guardare la persona nella sua complessità dagli aspetti neuroscientifici e fisiologici, al comportamento e alla relazione.

Mi sono laureata in Psicologia, all’indirizzo Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica con il massimo dei voti presso l’Università di Trento, dove ho condotto una ricerca sperimentale con l’obiettivo di valutare l’influenza della Musicoterapia con bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico. Nel 2020 ho ottenuto la qualifica di Dottore di Ricerca, presso l’Università di Chieti-Pescara, dove mi sono occupata di ricerca principalmente allo studio della relazione madre-bambino.

Il mio percorso formativo si è focalizzato in particolar modo sulla relazione tra musica e cervello e le possibili applicazioni in ambito terapeutico e riabilitativo.

Dopo gli studi musicali presso il Conservatorio di Trento “F.A. Bonporti”, Conservatorio di Vicenza “A. Pedrollo” e Conservatorio di Padova “C. Pollini”, motivata dalla passione della psicologia e della musica ho conseguito la Specializzazione in “Musicoterapia”, presso l’Université Européenne “Jean Monnet” di Bruxelles.

Ho deciso di approfondire gli studi approfondendo la relazione tra cervello e musica iscrivendomi al corso di perfezionamento in “Musicoterapia in Neurologia” presso l’Università degli Studi di Ferrara e al corso di perfezionamento in “Teoria e pratica della cognizione musicale” presso l’Università degli Studi di Pavia e Accademia Teatro della Scala. Ho completato questo percorso con un periodo di formazione e stage presso il laboratorio BRAMS (International Laboratory for Brain, Music, Sound Research) e studio presso l’Università de Montreal e Mc Gill University a Montreal, Canada.

Ho conseguito la laurea in Educatore Professionale presso l’Università di Padova, Scuola di Medicina e Chirurgia, classe delle lauree in Professioni sanitarie della riabilitazione al fine di acquisire conoscenze in campo medico, pedagogico e psicologico, competenze nella progettazione, nel settore della prevenzione, della cura e della riabilitazione e le competenze necessarie per operare in équipe multidisciplinari.